+39 320 3045285 info@ugosegattini.it

Noi giochiamo con cose che spariscono continuamente e, una volta sparite, è impossibile farle rivivere… Henri Cartier-Bresson

  La mia passione per la ricerca di percorsi iconografici ha incorniciato il mio percorso di uomo artista e professionista, da sempre.  Sono nato nel 1960 a Milano, dove sono cresciuto.

Ho iniziato a giocare con le luci, i colori delle cose da  giovanissimo.

Un giorno, di nascosto, presi  la macchina fotografica di mio padre e utilizzai diversi rullini per trovare l’immagine che potesse soddisfare il mio piacere di scattare ….

Finiti gli studi presso un istituto professionale a Milano, mi sono spostato in Brianza, dove  ho lavorato presso uno studio fotografico di arredamento. Questa esperienza mi ha portato a sviluppare e ad approfondire ulteriormente le tecniche di ripresa e illuminazione.

La fotografia senza averla cercata, si è trasformata spontaneamente in un mestiere e non vedendola come un lavoro, ha preso il sopravvento della mia quotidianità come fosse una seconda pelle. Apro uno studio mio nei primi anni 90. Incomincio ad approfondire e sviluppare ritratti e la parte emozionale del paesaggio umano e non.

E’ la fotografia, ora per me, un mezzo espressivo dove e tutto ciò che riguarda il mondo circostante viene immortalato in un istante meraviglioso che non potrà più tornare.

La passione per tutto quello che è comunicazione con l’immagine mi porta anche a cimentarmi con i video. Diversi i filmati e i video in diversi ambiti aziendali di abbigliamento, food, spettacolo e grande distribuzione che ho curato…

Tutt’oggi, rimane l’entusiasmo e la passione per la Fotografia, di quando, di nascosto, presi  la macchina fotografica di mio padre per trovare l’immagine che potesse soddisfare il mio piacere di scattare.

Ugo Segattini