+39 320 3045285 info@ugosegattini.it

Bilanciamento del Bianco… per molti potrebbe sembrare una cosa “inutile” soprattutto perché i nostri occhi si adattano ai diversi colori della luce ma, cosi non è, il bilanciamento del bianco, permette di restituire ai colori la loro tonalità naturale.

Come detto, difficilmente notiamo le differenze tra la luce del giorno, la luce incandescente o la luce fluorescente ecc. ecc. ma cosi non è per i sensori della macchina fotografica che li registrano.

Perciò  è importante saper distinguere ogni tipo di luce dalla luce bianca, che è considerata normale e coincide con la luce del sole di mezzogiorno. Le macchine fotografiche dispongono di varie impostazioni che intervengono per far apparire bianchi tutti i tipi di luce tra i quali voi potete scegliere per rendere la vostra foto perfetta o, volendo, perché no…anche creare effetti diversi con dominanti di colore che possono risultare gradevoli…( provate a pensare ad una scena all’imbrunire in una luce ancor più dorata e calda ),  invece della solita foto che la maggior parte delle persone si aspetta o andrebbe a utilizzare con una luce più corretta.

Certo voi direte… ma io uso il bilanciamento automatico… cosi non perdo tempo e poi in post mi diverto a far esperimenti.

Vero… e anch’io per comodità e velocità di esecuzione la maggior parte delle volte faccio cosi ma, sperimentare e prendere confidenza con la propria macchina fotografica non farà niente altro che portarvi in ogni situazione ad essere più in sintonia con ciò che vi circonda e più preparati alle situazioni più disparate che vi si presentano.

Quindi sperimentate e…. scattate scattate scattate e… buon divertimento…

Queste foto sono state scattate in sequenza cambiando la Temperatura Colore sulla fotocamera per dare più enfasi alla luce del tramonto